Previous Image
Next Image
L’attuale Cassa Mutua Aziendale è nata con atto costitutivo del 6 dicembre 1968 a seguito dell’accordo fra le Organizzazioni Sindacali e l’allora Servizio Sanitario della “Società Terni per l’Industria e l’Elettricità S.p.A.” il quale, a fronte della trattenuta dei contributi di legge previsti per l’assistenza malattia, forniva l’assistenza sanitaria in forma diretta ed indiretta nei confronti del solo personale impiegatizio (in sostituzione dell’Istituto Nazionale Assistenza Malattia). Successivamente, con l’accordo sindacale del 1997, sono state estese al personale operaio ed ai dipendenti delle società partecipate le prestazioni sanitarie erogate dalla Cassa Mutua Aziendale.
Leggi tutto

Senologia

Con le recenti acquisizioni in campo diagnostico e terapeutico, si è visto che la mortalità per tumori della mammella è fortemente diminuita. Ciò è dovuto alla precocità nella diagnosi seguita da adeguato iter di trattamento.

L’ambulatorio di senologia ha una rilevanza importante per tale diagnostica. L’informazione dettagliata sulla conoscenza del tumore mammario e l’atteggiamento necessario nei confronti dello stesso, si ottiene attraverso il dialogo e l’esame clinico strumentale con lo specialista.

Considerato che il tumore alla mammella colpisce molte donne, con percentuali differenti a seconda dell’età, sarebbe opportuno praticare una visita senologica annualmente.

Dott. Francesco Gaglianò