Previous Image
Next Image
L’attuale Cassa Mutua Aziendale è nata con atto costitutivo del 6 dicembre 1968 a seguito dell’accordo fra le Organizzazioni Sindacali e l’allora Servizio Sanitario della “Società Terni per l’Industria e l’Elettricità S.p.A.” il quale, a fronte della trattenuta dei contributi di legge previsti per l’assistenza malattia, forniva l’assistenza sanitaria in forma diretta ed indiretta nei confronti del solo personale impiegatizio (in sostituzione dell’Istituto Nazionale Assistenza Malattia). Successivamente, con l’accordo sindacale del 1997, sono state estese al personale operaio ed ai dipendenti delle società partecipate le prestazioni sanitarie erogate dalla Cassa Mutua Aziendale.
Leggi tutto

Psicologia

L’ organizzazione adeguata di una personalità si sviluppa grazie ad un ambiente affettivo in grado di rendere il soggetto una “persona completa” sia fisicamente che nella consapevolezza di una propria identità stabile.

Purtroppo non tutti hanno la possibilità di godere di un contesto psichicamente sano e si trascinano in maniera più o meno silente un’ incompletezza interiore, una sofferenza psichica che può anche non essere percepita sul piano cosciente. La vita spesso però ci mette di fronte a situazioni in cui il nostro equilibrio psicofisico vacilla, in cui ci sentiamo smarriti o inadeguati ed in cui riemerge quella sofferenza.

Talvolta può anche comparire un sintomo come soluzione di compromesso tra le esigenze della realtà esterna e quella interna. Obiettivo della psicoterapia è “la guarigione” intesa come acquisizione di consapevolezza emotiva e cosciente, sia legata al sentire che al capire, in grado di facilitare il ri-equilibrio psicofisico.

Ingrediente fondamentale è la “motivazione alla guarigione”. Il bravo professionista non solo aiuta il paziente, dopo adeguata diagnosi, ad elaborare le resistenze, le difese, i processi transferali, che emergono nella vita e nel processo terapeutico, ma lo guida in quel lavoro che il soggetto in crisi deve fare per raggiungere gli obiettivi prefissati, con empatia, sostegno, rispetto.

Dott.ssa Elena Poddi

Dott.ssa Francesca Antonucci