Previous Image
Next Image
L’attuale Cassa Mutua Aziendale è nata con atto costitutivo del 6 dicembre 1968 a seguito dell’accordo fra le Organizzazioni Sindacali e l’allora Servizio Sanitario della “Società Terni per l’Industria e l’Elettricità S.p.A.” il quale, a fronte della trattenuta dei contributi di legge previsti per l’assistenza malattia, forniva l’assistenza sanitaria in forma diretta ed indiretta nei confronti del solo personale impiegatizio (in sostituzione dell’Istituto Nazionale Assistenza Malattia). Successivamente, con l’accordo sindacale del 1997, sono state estese al personale operaio ed ai dipendenti delle società partecipate le prestazioni sanitarie erogate dalla Cassa Mutua Aziendale.
Leggi tutto

Ortopedia e Traumatologia

L’ Ortopedia, dal greco “bambino dritto” o “camminare dritto” o meglio educazione a “stare dritti”, è quella disciplina medica che si occupa delle patologie dell’apparato locomotore sia congenite che acquisite.

Solo nella metà dell’Ottocento la disciplina ha conosciuto una costante e rapida evoluzione che ha portato allo sviluppo di tecniche soprattutto chirurgiche quali quelle dei nostri giorni.

Fino ad allora si attuavano per la riduzione delle deformità e delle fratture tecniche che oggi appartengono alla Storia della Medicina. Già Ippocrate, vale ricordarlo nel IV sec. a. C. aveva messo a punto una metodica, peraltro ancora in uso nei nostri giorni per la riduzione della lussazione di spalla.

Oggi l’ortopedia è soprattutto “Chirurgia ortopedica” che ha conosciuto grande impulso con l’introduzione delle tecniche di sostituzione articolare (artroprotesi) e di chirurgia endoscopica (artroscopia).

Dott. Angelo Atzori

Dott. Giorgio Broussard