Previous Image
Next Image
L’attuale Cassa Mutua Aziendale è nata con atto costitutivo del 6 dicembre 1968 a seguito dell’accordo fra le Organizzazioni Sindacali e l’allora Servizio Sanitario della “Società Terni per l’Industria e l’Elettricità S.p.A.” il quale, a fronte della trattenuta dei contributi di legge previsti per l’assistenza malattia, forniva l’assistenza sanitaria in forma diretta ed indiretta nei confronti del solo personale impiegatizio (in sostituzione dell’Istituto Nazionale Assistenza Malattia). Successivamente, con l’accordo sindacale del 1997, sono state estese al personale operaio ed ai dipendenti delle società partecipate le prestazioni sanitarie erogate dalla Cassa Mutua Aziendale.
Leggi tutto

Neurologia

 

La neurologia è la disciplina medica che si occupa della prevenzione e cura delle malattie del sistema nervoso centrale (cervello e midollo), periferico (tronchi nervosi) e neurovegetativo.

Nell’ambito ambulatoriale rivestono particolare interesse le malattie cerebro-vascolari e le loro cause (ipertensione, diabete, dislipidemie, malformazioni arteriose e venose), le cefalee, i disturbi legati alla stabilità (vertigini, disequilibri), l’epilessia, i disturbi del movimento (specie il morbo di Parkinson), la sclerosi multipla.

L’invecchiamento della popolazione ha reso qualitativamente e quantitativamente rilevanti i problemi delle demenze. Altrettanto importanti risultano i postumi dei traumi sia a livello cerebrale che midollare.

Lo specialista neurologo è chiamato a curare (spesso prima dello psichiatra) anche i disturbi della sfera emozionale (ansia e depressione) ed ideativa.

 

Dr. Gregorio Iannone

Dott.ssa Rita DeCiantis