Previous Image
Next Image
L’attuale Cassa Mutua Aziendale è nata con atto costitutivo del 6 dicembre 1968 a seguito dell’accordo fra le Organizzazioni Sindacali e l’allora Servizio Sanitario della “Società Terni per l’Industria e l’Elettricità S.p.A.” il quale, a fronte della trattenuta dei contributi di legge previsti per l’assistenza malattia, forniva l’assistenza sanitaria in forma diretta ed indiretta nei confronti del solo personale impiegatizio (in sostituzione dell’Istituto Nazionale Assistenza Malattia). Successivamente, con l’accordo sindacale del 1997, sono state estese al personale operaio ed ai dipendenti delle società partecipate le prestazioni sanitarie erogate dalla Cassa Mutua Aziendale.
Leggi tutto

Chirurgia Generale

Conservare la salute e guarire le malattie, tale è il problema che la medicina si è posto dalle sue origini (Claude Bernard, Introduction a l’etude de la medicine experimentale).

I termini di chirurgia, chirurgo, chirurgico, che sono di derivazione greca, non si sa esattamente quando si siano cominciati ad usare.

In ogni caso, comunque, il termine chirurgia non vuole essere che l’espressione di un’operazione manuale e , come dice la parola, è propria di quella parte della medicina che si serve delle mani, coadiuvate da numerosi strumenti “chirurgici”, non esclusi per altro molti medicamenti.

L’opera del chirurgo, in definitiva consiste in unire le parti separate, separare quelle unite, rimuovere quelle eccedenti, ripristinare quelle mancanti o deficienti, correggere quelle curvate.

Dott. Francesco Gaglianò