Previous Image
Next Image
L’attuale Cassa Mutua Aziendale è nata con atto costitutivo del 6 dicembre 1968 a seguito dell’accordo fra le Organizzazioni Sindacali e l’allora Servizio Sanitario della “Società Terni per l’Industria e l’Elettricità S.p.A.” il quale, a fronte della trattenuta dei contributi di legge previsti per l’assistenza malattia, forniva l’assistenza sanitaria in forma diretta ed indiretta nei confronti del solo personale impiegatizio (in sostituzione dell’Istituto Nazionale Assistenza Malattia). Successivamente, con l’accordo sindacale del 1997, sono state estese al personale operaio ed ai dipendenti delle società partecipate le prestazioni sanitarie erogate dalla Cassa Mutua Aziendale.
Leggi tutto

Allergologia

Sono di competenza dell’ allergologia e dell’ immunologia clinica le Malattie Allergiche: rinite, asma, dermatite atopica, anafilassi e orticaria, orticaria ed angioedema, malattie da complessi immuni (malattia da siero, aspergillosi broncopolmonare), allergia da farmaci, malattie da ipersensibilità cellulo-mediata (dermatite da contatto, dermatite fotoallergica, polmonite da ipersensibilità) ipersensibilità agli alimenti non dipendente dal glutine (allergia, intolleranza, idiosincrasia, ad alimenti e farmaci) e le Malattie Immunologiche.

Il coinvolgimento del sistema immunitario è presente nella stragrande maggioranza delle malattie di vari organi ed apparati e con diverso grado di responsabilità; in numerosi casi da luogo a Malattie Autoimmuni (les, AR, sjogren, schelodermia, polimiosite, spondilite anchilosante, artrite psoriasica, tiroidite cronica-Hashimoto, morbo di Graves, diabete mellito, morbo di Addison, malattie del sangue, neutropenie, anemie emolitiche, trombocitopenie, vasculiti, celiachia, morbo di Crohn, colite ulcerosa, epatite cronica attiva, glomerulo nefriti, penfigo, sclerosi multipla, encefalo mielite, miastenia ecc. ). Ovviamente in sede possiamo procedere alla diagnosi e cura delle sole malattie allergiche. Le altre manifestazioni necessitano di laboratorio di analisi.

Dott. Paolo Maggiolini